Caravaggio: Emozioni e Segreti

venerdì 13 settembre 2024

Mostra “Caravaggio. Emozioni e Segreti”

L’arte di Caravaggio è come un lampo che accende le emozioni, illumina il reale ed esalta la spiritualità.

Michelangelo Merisi da Caravaggio è noto come un pittore dall’anima inquieta e dal carattere turbolento, ma quello che interessa è la rivoluzione che ha portato nella pittura grazie al suo genio: una visione artistica così sublime ma anche così umana. Una straordinaria sintesi tra semplicità e profondità, tra Terra e Cielo.

La mostra, presentata da Colori del Levante Fiorentino aps, dà l’opportunità di essere a tu per tu con i dipinti di Caravaggio, falsi d’autore, alcuni in grande formato. Opere che sono custodite nelle chiese e nei musei di tutto il mondo o che sono sparite, forse per sempre. Per ogni opera è spiegato il significato, i segreti e sono dati spunti per una interpretazione individuale.

Vi aspettano, in grande formato, i celeberrimi “Vocazione di Matteo” e “Cena in Emmaus” e tanti altri bellissimi dipinti, non tutti molto noti ma tutti sorprendenti e tutti ancora molto attuali.

Il luogo della mostra è suggestivo e “caravaggesco”: un carcere che ricorda le vicende umane dell’artista ma anche la sua capacità di liberarsi dalla prigione della consuetudine per portare la pittura in luoghi prima di allora impensabili con opere intramontabili.

“Caravaggio: Emozioni e Segreti”

Le Muratine, piazza Vittorio Emanuele II, Pontassieve

Dal 29 settembre al 30 novembre 2024

Aperture: sabato 10-12 e 17--19, giovedì 17-19. Altre aperture e visite guidate gratuite su appuntamento tel. 3480712546. 

Inaugurazione domenica 29 settembre ore 18

Colori del Levante Fiorentino aps è un'associazione di artisti e amanti dell’arte che opera da oltre 15 anni nella zona di Pontassieve, dove ha sede. Propone corsi di pittura e di arte in genere, mostre ed iniziative culturali.



0 commenti, clicca qui per aggiungerne uno

Posta un commento

Lascia un commento