L’8 febbraio 2022 è una data molto importante per il nostro Paese, infatti la nostra bella Costituzione ha arricchito uno dei suoi principi fondamentali, all'articolo 9, integrandoli con le tematiche ambientali.
Articolo 9: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. TUTELA L’AMBIENTE, LA BIODIVERSITÀ E GLI ECOSISTEMI, ANCHE NELL’INTERESSE DELLE FUTURE GENERAZIONI. LA LEGGE DELLO STATO DISCIPLINA I MODI E LE FORME DI TUTELA DEGLI ANIMALI».
Inoltre è stato cambiato anche l’articolo 41 che riguarda l’impatto ambientale delle imprese.
Ambiente, sostenibilità, transizione verde, sono temi tanto attuali quanto critici.
La nostra associazione da sempre attenta a quanto ci circonda, vuole dare il proprio contributo in termini di sensibilizzazione verso un agire e una consapevolezza più “verde”.
Attraverso l’arte possiamo esprimere la nostra gioia, la nostra preoccupazione e i nostri inviti a seguire una via più ecosostenibile sia sulle grandi tematiche che sui piccoli gesti e scelte quotidiane.
Invitiamo quindi gli artisti che si vogliono aggregare a realizzare una o più opere che possano essere esposte in una mostra sul tema Ambiente.
La mostra sarà allestita in un luogo che verrà scelto in relazione alla quantità e alla qualità dei quadri a disposizione.
Chi si vuole cimentare in questo percorso può contattare l’associazione a coloridellevante@libero.it indicando il tema che intende affrontare.
L’associazione si riserva di fare una selezione qualitativa delle opere e di richiedere un eventuale contributo alle spese di allestimento della mostra. Il tutto verrà definito in un secondo momento.
In caso di realizzazione di poche opere la mostra sarà effettuata a Pontassieve presso l’Atelier dell’associazione.
Preferibili opere di dimensioni non piccole.
Sarà creato un gruppo whatsapp per la gestione del gruppo che parteciperà al nuovo progetto.
Eseguo falsi ma anche dipinti originali di iperrealismo, ma non sono disposto a pagare per esporre i miei dipinti. Grazie Mario Cenni