Un triste saluto ad un caro amico artista, #Luciano #Piseri. Un acquerellista di talento e maestro di tanti acquerellisti della nostra zona. È stata una fortuna averlo potuto avere come maestro per un corso o anche solo per un giorno di dimostrazione della tecnica dell'acquerello, come ha fatto più volte anche per la nostra associazione.
Luciano è deceduto ieri a Milano, dove era cresciuto e dove passava i mesi invernali. Negli altri mesi ormai da tantissimi anni, viveva a Bagno a Ripoli ed era un instancabile frequentatore degli eventi artistici della nostra zona.
Nonostante fosse un acquerellista con una esperienza milanese importante, si prestava volentieri ad essere presente a tutte le mostre ed iniziative locali, con grande spirito di comunità.
Socio dela nostra associazione da sempre, era vicepresidente dell'Associazione Mazzon di Bagno a Ripoli presso la quale teneva regolarmente corsi di acquerello.
Un grande abbraccio alla moglie Fausta, che l'ha sempre accompagnato negli eventi pittorici e ci ha deliziato, insieme a Luciano, con la loro dolce simpatia e con il loro affetto.
Qui una breve biografia di questo grande amico e pittore.
Milanese d’adozione fin dall’ infanzia, nasce a Verrua Po (PV) nel 1943. Una innata predisposizione artistica lo spinge a ”dilettarsi” al di fuori della sua normale attività professionale, sia nel canto corale sia nella pittura, ove affina le doti naturali seguendo i corsi della Scuola d’ Arte al Castello Sforzesco di Milano.
Dal 1987 perfeziona la propria tecnica col Maestro Alfredo Zecca. E' del 1991l' ammissione alla prestigiosa A.I.A. (Associazione Italiana Acquerellisti)
Dal 2002 presso l’ Associazione G. Mazzon ( Bagno a Ripoli Firenze ) tiene corsi d’acquerello, nei quali raccoglie costantemente significativi riconoscimenti.
A Pontassieve la sua ultima mostra personale risale al 2017 ma in zona sono molte le mostre collettive cui partecipa.
È sul podio anche, e non poteva essere diversamente, di uno degli ultimi concorsi di pittura estemporanea al Bacco Artigiano di Rufina.
Ha cercato di non mancare mai al nostro gruppo di pittura internazionale all'aria aperta Worldwide PaintOut.
Custode dei mille segreti della tecnica dell'acquerello, Luciano, con quel suo accento milanese amava chiosare che per fare un acquerello ci vogliono pochi minuti e vent'anni. Ricordandoci così il valore dell'esperienza e della formazione.
Ciao Luciano, ci manchi già.
0 commenti, clicca qui per aggiungerne uno