Opere natalizie

martedì 4 dicembre 2018
Stasera 5 dicembre
#ArtLab è dedicata alla realizzaziome di opere natalizie.
#biglietti_di_Natale #segnaposto_natalizi
Vi aspettiamo, ore 21

Opera di Ed Wheeler

Una calda serata di novembre a Dresda

sabato 10 novembre 2018


E‘ stato un privilegio e una grande emozione essere stati invitati a rappresentare la città di Firenze nell’evento di chiusura dei festeggiamenti del 40mo anniversario dell’amicizia con la città tedesca di Dresda: la mostra di pittura Due Fiumi, in tedesco, Zwei Flüsse.
Come ci ha scritto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, augurandoci pieno successo per la mostra, questo gemellaggio con la splendida capitale della Sassonia, “rappresenta un appuntamento importante che rinnova e consolida lo scambio e l’amicizia tra le due città, all'insegna della pace, degli scambi culturali, della conoscenza e del dialogo reciproco. Il cammino che, dal 1978, le due città hanno percorso insieme si basa su queste premesse, che oggi ci impegniamo a confermare, in un momento in cui più che mai si avverte la necessità di rifondare la "casa comune" europea , grazie anche al potere inclusivo della cultura.“
Dello stesso tenore sono state le parole del Sindaco, Bürgermeister, Dr. Peter Lames, che nella sua appassionata partecipazione all’inaugurazione della mostra ha ricordato l’eccezionalità di un gemellaggio nato ai tempi della cortina di ferro, che è segno della particolare apertura culturale delle due città protagoniste.
Il dott. Lames ha ricordato la lunga lista di eventi che si sono tenuti a Dresda in questa occasione, a partire da una conferenza del direttore degli Uffizi, fino agli scambi culturali con i ragazzi delle scuole accompagnati dall’amministrazione comunale di Firenze.
La nostra associazione, con gli oltre 60 quadri della mostra Due Fiumi, aveva il compito di aprire delle finestre sulla città di Firenze, così come i pittori tedeschi le hanno aperte su Dresda.
Il Bürgermeister ha esaltato i colori che, tramite le nostre opere, dall’Italia hanno invaso le stanze dell’enorme municipio situato nel centro della città. Colori che, si augura, vincano simbolicamente il grigio che a volte attanaglia e riscaldino l’amicizia tra le persone.
Protagonista per la realizzazione di tutto questo è stato l’Istituto di Cultura Italiana dell’Università di Dresda, l’Italien-Zentrum. Il suo staff, competente e squisito, è venuto fino in Italia per la preparazione della mostra. A loro, Laura Rimmele e Vivian Kluge, va il nostro più caloroso ringraziamento, così come alla responsabile dell’Italien Zentrum, la professoressa Maria Lieber che, oltre ad essere una stimata docente, ha il merito di aver creato in molte città tedesche questi enti di diffusione permanente della cultura italiana.
Sono stati poi di indispensabile supporto il professor Torsten König, filologo, docente e studioso di lingue romanze, Angela Ehrilch, dell’Università di Dresda, il professor Uwe Salzwedel di Berlino. dott.ssa Bettina Saupe ed il prof. Gino Tozzetti. Sono stati i nostri traduttori, i nostri ciceroni e i nostri amici per tutta la durata del viaggio.
Per il Comune di Dresda si è occupato dell’allestimento della mostra, con professionalità e cura, il dott. Andreas Berndt che per questo ringraziamo.
Infine un particolare ringraziamento alla dott.ssa Katrin Wegener, esperta di arte, poliglotta, ma soprattutto socia, pittrice e amica. Con la sua passione e la sua competenza ha reso possibile superare tutti gli ostacoli per la realizzazione di questa importante mostra.
Un saluto ai pittori tedeschi che hanno esposto con noi, in particolare al professor Roland Unger, noto ex docente di arte dell’università di Dresda; è stato veramente un onore conoscerlo ed esporre con lui.
E un saluto alle numerose persone che il giorno dell’inaugurazione hanno visitato la mostra e che, sempre in tante, hanno voluto concoscerci. Ci auguriamo di annoverarle tra i nostri nuovi amici.
Grazie a tutti dell’ospitalità e viva la cultura, l’arte e l’amicizia.

Ponti culturali a Dresda!

domenica 28 ottobre 2018

Ponti culturali sui "Due Fiumi"

Orgogliosi di essere stati invitati!

#Firenze #Dresda #gemellaggio #40anni #duefiumi #zweifluesse

Traduzione del comunicato stampa del Comune di Dresda.

Fino al 28 dicembre conclusione suggestiva dei 40 anni di gemellaggio tra Firenze e Dresda

Venerdì 2 novembre 2018 ore 19.00, alla presenza del Sindaco di Dresda, Dr. Ing. Peter Lames, responsabile delle Finanze, , nella galleria al 2 ° piano del Municipio, in viale Dr. Külz 19, la mostra " Due fiumi – Zwei Flüsse. Segni sulla corrente – Zeichen der Strömung ". La mostra è curata dal Centro di cultura italiana dell‘Università di Dresda e dall’associazione italiana Colori del Levante Fiorentino  per i festeggiamenti del 40 ° anniversario del gemellaggio tra Firenze e Dresda. Con questa mostra, l'anno giubilare termina il 28 dicembre in modo letteralmente suggestivo.
Le parole sono della Direttrice del Centro di cultura Italiana, Prof. Dr. Maria Lieber.
Il vernissage è musicalmente incorniciato dal Duo Soleggiato dell'Accademia musicale Carl Maria von Weber di Dresda.

Dresda e Firenze. Non solo le due città sorelle si uniscono nelle loro straordinarie collezioni storico-artistiche, ma anche il loro posizionamento naturale e e lo stile di vita delle persone che camminando sulle rive dei loro rispettivi fiumi, l’Arno e l’Elba, possono ammirare le colline circostanti ed i dolci pendii. Le immagini di questa mostra raccontano l'amore per l'arte e la vita nelle due città e aprono delle finestre sui loro colori e le loro atmosfere.

In occasione del gemellaggio l’associazione culturale Colori del Levante Fiorentino è stata invitata a portare a Dresda la tradizione fiorentina, la cultura e il paesaggio urbano, entrando così in dialogo con la città gemella e gli artisti locali. In esposizione simultanea dunque dipinti e artisti di Firenze e di Dresda, facendo luce sulle differenze ma anche sulle innumerevoli somiglianze, tra le quali le alluvioni. Due fiumi, segni sulla corrente che si trasformano in una mostra che costruisce ponti culturali!

L‘associazione Colori del Levante Fiorentino, fondata a Pontassieve, nei pressi di Firenze, nel 2009, ha come scopo di essere un luogo di incontri artistici e umani e di fare, in particolare tramite la pittura, da punto di riferimento per coloro che praticano o vogliono praticare l’arte e trovare occasioni di crescita culturale. L'associazione partecipa alle attività culturali internazionali, è aperta ad artisti e amanti dell'arte e completa la sua opera da tramite corsi, mostre collettive e la cooperazione con le scuole, biblioteche e altre strutture ed enti.

La galleria è aperta al 2 ° piano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. L‘ingresso è gratuito.

http://www.dresden.de/de/leben/stadtportrait/europa/partner/florenz/1-40-jahre.php#?searchkey=Florenz

https://www.dresden.de/media/pdf/europa/LHDD_BR_Staedtepartnerschaft_PDF-UA.pdf


Un tuffo in ArtLab

mercoledì 17 ottobre 2018
Stasera,  mercoledì  17 ottobre , alle 21 un altro  tuffo nel disegno e nella pittura con #ArtLab . In buona compagnia. Vi aspettiamo anche per info su attività 2018/2019.

Quadro di Marc Chagall, 1911

ArtLab

martedì 25 settembre 2018
Mercoledì 2 ottobre ore 21
Vi aspettiamo anche per info sulle attività della stagione

ACCA2 Oh!

venerdì 17 agosto 2018
ACCA2 Oh!
Un tuffo nell’acquerello.
Mostra di pittura a cura di Colori del Levante Fiorentino.


In un mondo così  complesso e tecnologico  gli acquerelli stupiscono con la loro semplicità.

Una piccola scatola di colori e tanta acqua sono sufficienti per perdersi come bambini negli incontrollati rivoli di colore  ma anche per creare opere di intensa poesia e di sensuale energia.

Dipingere ad acquerello è quindi una fantastica sfida sia per i pittori abituati ad altre tecniche che per chi non ha mai usato un pennello.

È per questo che l'associazione Colori del Levante Fiorentino quest'anno ha voluto dedicare a questo eccitante ed espressivo mezzo pittorico un corso aperto a tutti.

La mostra illustra il viaggio, o meglio la navigazione, di principianti e pittori più esperti nel coinvolgente mondo dell'acquerello, tra controllo e spontaneità,  tra fluidità e trasparenze.

L’audioguida che accompagna la mostra racconta una parte di questo percorso ed invita gli interessati a contattare l'associazione per unirsi alle prossime esplorazioni nel mondo dei colori.

Si può visitare la mostra dal 1 al 28 settembre presso la biblioteca comunale di Pontassieve. 

Vi aspettiamo numerosi all'inaugurazione: sabato 8 settembre ore 16.00, durante Cookstock.



Arno, dalla sorgente alla foce

venerdì 20 luglio 2018
In occasione della presentazione del libro/catalogo che ripercorre i quadri ma anche la carriera di 50 anni di pittura intorno alla valle dell'Arno, Roberto Smorti espone nuovamente presso il Palazzo Comunale di Pontassieve dal 19 luglio al 1 settembre.
La mostra è accompagnata da una audioguida gratuita.

Roberto Smorti, pittore fiorentino tra i principali esponenti della pittura di paesaggio, ha già esposto nella prestigiosa sala delle Colonne dello stesso comune e sempre nel medesimo Palazzo si trovano le grandi opere dedicate alla lotta partigiana (eccidio della Pievecchia) e alle bellezze del paesaggio locale (papaveri a Monterifrassine e girasoli a Montebonello).
Altre sue grandi opere in luoghi pubblici sono i Cenacoli presso la Chiesa di Villamagna e presso il Santuario della Madonna del Sasso.

In Maremma

venerdì 6 luglio 2018
Si segnala la mostra del nostro presidente. Se capitate In Maremma visitatela!

COMUNICATO STAMPA
Si inaugura il 14 luglio e sarà visitabile fino al 19 agosto la mostra di pittura dal titolo “In Maremma”.
Mauro Mannelli,  noto pittore fiorentino ma anche assiduo frequentatore di questo angolo di Toscana, metterà in mostra diverse tra le sue opere più significative del suo peregrinare tra gli animali che punteggiano il Parco della Maremma e le vedute marine dove protagoniste sono le barche. Verrà anche presentato lo spettacolare dipinto dedicato al "gioco della rosa".
Si tratta di quadri ad olio, alcuni di grandi dimensioni,  ma anche di piccoli ricordi maremmani sia ad olio che ad acquerello.
La pittura che viene proposta trova infatti i suoi valori e la sua poesia nel rapporto con la natura e con quanto di bello ci circonda ma, allo stesso tempo, proprio mediante questo forte legame con il territorio, si proietta nel futuro. Le opere di Mannelli sono infatti un invito a valorizzare e preservare, non solo sulla tela, la bellezza paesaggistica che costituisce elemento imprescindibile del nostro sviluppo.
La scelta della sede espositiva rimarca questo legame. Infatti la bellezza dei quadri fa da reciproco ornamento all'enogastronomia locale.
La mostra è dotata di una audioguida gratuita in italiano e in  inglese per far conoscere meglio questa terra tramite gli occhi del pittore.
“In Maremma", di Mauro Mannelli,  presso la Bottega di Alberese. Ingresso libero.

Info
Mauro Mannelli
3480712546

Auguri Toscanello!

mercoledì 30 maggio 2018

Che colori vi ispira il Toscanello d'Oro? Quali forme? Quali parole? E... soprattutto...quali emozioni?

Raccontatecelo su una cartolina con un bel disegno, un pensiero, un ricordo, una poesia, un collage o tutto quello che di creativo vi viene in mente.
Il prossimo anno l'evento compie 50 anni!!!
Fate gli auguri alla festa del vino partecipando al nostro progetto "Auguri Toscanello!", un progetto internazionale di arte postale.
Maggiori informazioni presso questa edizione del Toscanello d'Oro.
Regolamento sul nostro sito.
#toscanellodoro #auguritoscanello #mailart #50anni #calltoartists

Tenuta Bossi - Il glicine ed il territorio della Val di Sieve

sabato 19 maggio 2018
Domenica 27 maggio l'associazione sarà presente alla giornata nazionale delle dimore storiche.

Si ringraziano i Marchesi Gondi per ospitare una selezione di nostri quadri nel museo di arte contadina della Tenuta Bossi in occasione dell'apertura del parco e delle cantine monumentali.

Presenteremo quadri fatti all'aria aperta davanti al famoso glicine antistante la tenuta: un luogo dove da anni i pittori amano andare a ritrarre questo particolare scorcio primaverile. Insieme ai glicini presenteremo alcuni quadri che omaggiano il territorio circostante.

Durante la giornata sarà possibile visitare il parco e le cantine e degustare i pregiati vini prodotti dall'azienda che ci ospita.

Si potranno fare anche donazioni all'Associazione Toscana Tumori.

Domenica 27 maggio dalle 10 alle 19, Tenuta Bossi dei Marchesi Gondi, via dello Stracchino 32, Pontassieve.

Ingresso libero 


Convocazione assemblea.

giovedì 17 maggio 2018
I soci sono convocati per mercoledì 30 maggio 2018 ore 21 presso il bar Officina, piazza Vittorio Emanuele Ii Pontassieve per discutere del seguente Odg:
Approvazione bilancio 2017

Dipingere con i Maestri

martedì 15 maggio 2018
Mercoledì 16 maggio ore 21, in aula un grande maestro!
Dipingiamo con lui.
Occasione da non perdere di arte e di simpatia.


ArtLab

martedì 1 maggio 2018
#ArtLab mercoledì 2 maggio dalle 18.30 per disegnare e dipingere insieme...cappelli... e molto altro

"Mostrai il mio capolavoro alle persone grandi, domandando se il disegno li spaventava.
Ma mi risposero: ” Spaventare? Perché mai, uno dovrebbe essere spaventato da un cappello?” .
Il mio disegno non era il disegno di un cappello.
Era il disegno di un boa che digeriva un elefante.
Affinché vedessero chiaramente che cos’era, disegnai l’interno del boa.
Bisogna sempre spiegargliele le cose, ai grandi.
Il mio disegno numero due si presentava così:
Questa volta mi risposero di lasciare da parte i boa, sia di fuori che di dentro, e di applicarmi invece alla geografia, alla storia, all’aritmetica e alla grammatica.
Fu così che a sei anni io rinunziai a quella che avrebbe potuto essere la mia gloriosa carriera di pittore.
I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta."
(Il piccolo principe, Antoine Saint-Exupéry)

ARTLAB

martedì 17 aprile 2018

Mercoledì 18 aprile ArtLab dalle21
Vi aspettiamo!

Artlab

mercoledì 11 aprile 2018

Dalle 18 mercoledì  10 aprile
Vi aspettiamo

Corso di acquerello

martedì 3 aprile 2018

Mercoledì  4 aprile ore 21

Corso acquerello

giovedì 8 marzo 2018


Mercoledì 28 marzo ore 21

Corso di acquerello

martedì 6 marzo 2018

mercoledì 7 marzo ore 21 seconda lezione del corso di acquerello

Allerta neve

mercoledì 28 febbraio 2018

causa allerta neve il vorso di acquerello è rimandato da mercoledì 28 febbraio al 7 marzo