Serata di luce

lunedì 22 giugno 2015
Una serata all'insegna della luce, per celebrare l'anno internazionale 2015, quella che si svolge venerdì 26 giugno alle ore 21 presso la sala ex Tribunale di Pontassieve.
La dott.ssa Katrin Wegener ci parlerà di aspetti noti e meno noti che riguardano la luce e l'arte, mentre il dottor Luca Pardi, ricercatore presso il CNR, ci farà entrare nell'incredibile mondo della luce dal punto di vista della scienza.
Sono previste proiezioni di filmati ufficiali delle celebrazioni internazionali, insieme alla lettura di un messaggio dell'ONU.
La serata sarà introdotta da Mauro Mannelli, presidente dell'associazione Colori del levante Fiorentino che organizza l'evento. Sarà presente l'assessore alla cultura del Comune di Pontassieve, Carlo Boni e la curatrice dei "percorsi d'arte in biblioteca" Roberta Fiorini.
Al termine della serata sarà aperta ufficialmente la mostra presso la biblioteca comunale di Pontassieve che vede una esposizione collettiva di quadri ispirati alla luce ed un angolo "scientifico" allestito grazie alle immagini del progetto di divulgazione internazionale "Light beyond the bulb".
Infine il brindisi "sorsi di luce" per dare avvio a Pontassieve all'anno internazionale della luce 2015. L'evento è nel calendario ufficiale dell'Unesco.
La serata è aperta a tutti. 

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno permesso di organizzare questo bell'evento tra arte e scienza.
Un particolare ringraziamento a Luca Pardi per essersi reso così disponibile ad  'illuminarci' su alcuni dei tanti aspetti scientifici della luce.
Grazie alla nostra socia Katrin Wegener per la sua relazione su luce ed arte.
Infine un ringraziamento a distanza alla dott.ssa Dr Lucia Marchetti (post Doctoral Research Associate,  IYL2015 UK National Committee, department of Physical Sciences, the Open University) ed al suo staff per averci messo a disposizione in italiano, in tempi record,  del materiale filmato molto utile per la nostra inaugurazione.

Che sia un anno di luce!

0 commenti, clicca qui per aggiungerne uno

Posta un commento

Lascia un commento