A partire dal 29 ottobre 2010 la nostra associazione, con il patrocinio del Comune di Pontassieve, organizza un laboratorio di sei serate interamente dedicate alle nature morte.
Si tratta di un mini-corso che sarà articolato in due parti: nella prima parte ci sarà l'esercitazione sul disegno delle nature morte allestite nella sala corsi. L’insegnante di disegno Massimo Cantini guiderà i partecipanti. Il secondo gruppo di serate sarà dedicato alla loro trasposizione su tela e alla pittura. Sarà presente l’insegnante di pittura Roberto Smorti che darà indicazioni sulle tecniche e sull’uso del colore.
Questo laboratorio rientra nel nostro progetto “Dipingiamo la Biodiversità”, un progetto che prevede anche altre attività, ed è legato alle celebrazioni dell’anno internazionale 2010 sulla biodiversità. Il progetto è segnalato negli eventi ufficiali internazionali (sito “countdown2010”) e si pone l'obiettivo di contribuire alla sensibilizzazione sull'inestimabile patrimonio rappresentato dalla varietà di vegetali, animali ed ecosistemi presenti in natura, una sensibilizzazione che, nel caso di questo corso, viene fatta mediante la diffusione del concetto di biodiversità e, nello specifico, nell’osservazione dal vero di diverse caratteristiche di frutti e altri elementi naturali.
Al fine di promuovere la partecipazione effettueremo il laboratorio gratuitamente per gli iscritti alla nostra associazione, mentre i non iscritti dovranno pagare 15 euro.
Il laboratorio è destinato sia ai principianti che a chi ha già iniziato un percorso di disegno o pittura. Il corso sarà attivato con un numero minimo ed un numero massimo di partecipanti.
Informazioni e iscrizioni scrivendo a coloridellevante@libero.it, indicando nome, indirizzo e recapito telefonico. I moduli di iscrizione si trovano anche presso il Dipartimento Cultura del Comune di Pontassieve in via Tanzini.
Anche se non sono il mio genere di pittura preferita, le nature morte mi sembrano utili per esercitarsi.