CORSO DI PITTURA AD OLIO

sabato 11 gennaio 2020


Corso di pittura ad olio.
Per 8 serate
Costo 80 euro compresa tessera iscrizione annuale all'associazione.

Info coloridellevante@libero.it 

Sconto 15% ai soci Sievemutua e MutueBcc toscane

Per iscriversi mandare una email a coloridellevante@libero.it e verranno date indicazioni su pagamento e materiali necessari per il corso

Il corso di pittura ad olio, si pone l’obiettivo di accompagnare ciascun partecipante in un percorso personale nel mondo della pittura ad olio. È indicato sia a chi inizia che a chi desidera fare ulteriori esperienze nel variegato mondo dell'arte.

Grazie al numero limitato di partecipanti ognuno sarà seguito nella realizzazione delle opere che verranno proposte in aula.


Pittura in corso

sabato 30 novembre 2019
Le attività dell'associazione continuano.
Gli interessati a far parte dell'associazione o ai corsi di pittura possono contattarci (coloridellevante@libero.it 3480712546)


Vallombrosa 2019

lunedì 23 settembre 2019
Il video sulla pittura all'aria aperta a Vallombrosa.
Worldwide PaintOut 2019
International plein air Painters


PaintOut 2019 Vallombrosa

martedì 20 agosto 2019
WORLDWIDE PAINT-OUT 2019
“Teniamo alta l’attenzione sulle meraviglie che ci circondano”

“Worldwide paint-out”, questo il nome dell’evento che si svolgerà il 7 settembre a Vallombrosa, Reggello, dal mattino. Un evento come dice il nome di portata mondiale in quanto in quel giorno moltissime associazioni di pittori aderenti all’International Plein Air Painters saranno contemporaneamente impegnate in ciascun continente in un incontro di pittura all’aria aperta.
Per l’Italia partecipa l’associazione Colori del Levante Fiorentino, che ha invitato i pittori paesaggisti, ma non solo, a portare i loro cavalletti nei pressi della splendida Abbazia .di Vallombrosa e degli Arboreti, che quest'anno festeggiano i 150 anni.
“Con questo evento, al quale abbiamo l’onore di partecipare, vogliamo tenere alta l’attenzione sulle meraviglie che ci circondano”, afferma il presidente Mauro Mannelli. “Lo stesso faranno altri artisti, in Canada come in Germania, alle Hawaii come in Brasile, che nello stesso momento si faranno guidare dalla luce, dall’atmosfera e dalle bellezze della natura e dei  loro luoghi. Lo spirito che ci anima è quello dell'amicizia tra i popoli. Per un giorno quindi i pittori escono dai loro studi e realizzano un'opera all'aperto per incontrare, virtualmente o nella realtà, altri pittori.”
Sono invitati a partecipare,  liberamente e gratuitamente, dilettanti e professionisti, con tecniche che vanno dall’olio all’acquerello o acrilico. Il comune denominatore è la pittura en plein air, una tecnica non facile dove l’artista coglie dal vero le emozioni, l’armonia dei colori e la bellezza dei paesaggi, trasportandole in poche ore sulla tela, senza ricorrere ad alcun moderno mezzo di riproduzione. 
Le foto dell'evento foto saranno pubblicate sui siti internazionali dedicati a questa manifestazione e saranno fatte girare sui social network, così da promuovere nel mondo, insieme alla pittura, il nostro ambiente e la nostra storia.

Info www.coloridellevantefiorentino.it
Tel 3480712546 per orario e luogo di ritrovo

VALLOMBROSA

150 anni fa nasce la prima facoltà italiana dedicata alle foreste ed insieme ad essa nasce in Italia la cultura delle foreste. Il Regio Istituto Forestale di Valle Ombrosa cominciò così a studiare le foreste portando gli studenti a 1000 metri di altitudine, era l'estate del 1869. Oggi l'arboreto di Vallombrosa è la più importante collezione italiana di piante a scopi scientifici e sperimentali, con circa 5.000 esemplari suddivisi in oltre 700 specie arboree e arbustive.
Ma Vallombrosa, oltre alle foreste a pochi minuti da Firenze, è anche un luogo carico di storia, di arte e di spiritualità.
Nel 1036 San Giovanni Gualberto si ritira qui dopo essersi messo in forte contrasto con il clero fiorentino. Pochi anni dopo, seguendo la regola benedettina Ora et Labora, prega e lavora, lui e i suoi seguaci costruiscono con le proprie mani la chiesa in pietra che sarà il centro religioso dei monaci vallombrosani.
Vallombrosa è anche una antica stazione climatica.
Tanti artisti e letterati sono passati di qui e prima dell'annessione del Trentino all'Italia, questo era il luogo di villeggiatura preferito dalla borghesia.


Colori sulla tela

venerdì 12 luglio 2019
Quadri ad olio, pittura acrilica su tela, acquerelli ed anche icone sono in mostra presso la biblioteca comunale di Pontassieve nell’ambito della esposizione collettiva di pittura organizzata dall’associazione Colori del Levante Fiorentino.
Un’ampia varietà di tecniche e di soggetti che vuole anche celebrare il poliedrico genio di Leonardo da Vinci, nei 500 anni dalla morte.
L’audioguida gratuita che accompagna la mostra è dedicata alla sapienza di Leonardo ed è un piccolo omaggio ai visitatori che durante il periodo estivo si soffermeranno a guardare le opere esposte e a leggerne la poesia.
“La pittura è una poesia che si vede e non si sente, la poesia è una pittura che si sente e non si vede” diceva Leonardo.

Ingresso gratuito negli orari di apertura della Biblioteca Comunale di Pontassieve.
Dal 19 luglio al 5 settembre 2019