Ponti culturali a Dresda!

domenica 28 ottobre 2018

Ponti culturali sui "Due Fiumi"

Orgogliosi di essere stati invitati!

#Firenze #Dresda #gemellaggio #40anni #duefiumi #zweifluesse

Traduzione del comunicato stampa del Comune di Dresda.

Fino al 28 dicembre conclusione suggestiva dei 40 anni di gemellaggio tra Firenze e Dresda

Venerdì 2 novembre 2018 ore 19.00, alla presenza del Sindaco di Dresda, Dr. Ing. Peter Lames, responsabile delle Finanze, , nella galleria al 2 ° piano del Municipio, in viale Dr. Külz 19, la mostra " Due fiumi – Zwei Flüsse. Segni sulla corrente – Zeichen der Strömung ". La mostra è curata dal Centro di cultura italiana dell‘Università di Dresda e dall’associazione italiana Colori del Levante Fiorentino  per i festeggiamenti del 40 ° anniversario del gemellaggio tra Firenze e Dresda. Con questa mostra, l'anno giubilare termina il 28 dicembre in modo letteralmente suggestivo.
Le parole sono della Direttrice del Centro di cultura Italiana, Prof. Dr. Maria Lieber.
Il vernissage è musicalmente incorniciato dal Duo Soleggiato dell'Accademia musicale Carl Maria von Weber di Dresda.

Dresda e Firenze. Non solo le due città sorelle si uniscono nelle loro straordinarie collezioni storico-artistiche, ma anche il loro posizionamento naturale e e lo stile di vita delle persone che camminando sulle rive dei loro rispettivi fiumi, l’Arno e l’Elba, possono ammirare le colline circostanti ed i dolci pendii. Le immagini di questa mostra raccontano l'amore per l'arte e la vita nelle due città e aprono delle finestre sui loro colori e le loro atmosfere.

In occasione del gemellaggio l’associazione culturale Colori del Levante Fiorentino è stata invitata a portare a Dresda la tradizione fiorentina, la cultura e il paesaggio urbano, entrando così in dialogo con la città gemella e gli artisti locali. In esposizione simultanea dunque dipinti e artisti di Firenze e di Dresda, facendo luce sulle differenze ma anche sulle innumerevoli somiglianze, tra le quali le alluvioni. Due fiumi, segni sulla corrente che si trasformano in una mostra che costruisce ponti culturali!

L‘associazione Colori del Levante Fiorentino, fondata a Pontassieve, nei pressi di Firenze, nel 2009, ha come scopo di essere un luogo di incontri artistici e umani e di fare, in particolare tramite la pittura, da punto di riferimento per coloro che praticano o vogliono praticare l’arte e trovare occasioni di crescita culturale. L'associazione partecipa alle attività culturali internazionali, è aperta ad artisti e amanti dell'arte e completa la sua opera da tramite corsi, mostre collettive e la cooperazione con le scuole, biblioteche e altre strutture ed enti.

La galleria è aperta al 2 ° piano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. L‘ingresso è gratuito.

http://www.dresden.de/de/leben/stadtportrait/europa/partner/florenz/1-40-jahre.php#?searchkey=Florenz

https://www.dresden.de/media/pdf/europa/LHDD_BR_Staedtepartnerschaft_PDF-UA.pdf


Un tuffo in ArtLab

mercoledì 17 ottobre 2018
Stasera,  mercoledì  17 ottobre , alle 21 un altro  tuffo nel disegno e nella pittura con #ArtLab . In buona compagnia. Vi aspettiamo anche per info su attività 2018/2019.

Quadro di Marc Chagall, 1911