Artisti del Levante Fiorentino a Palazzo Medici Riccardi

sabato 29 marzo 2014
A Palazzo Medici Riccardi, fino al 6 aprile, si può visitare la bella mostra di pittura di MARIANO PINZAUTI. La mostra, che sta avendo un ottimo successo di pubblico e molti apprezzamenti, è ispirata alle “Atmosfere di Toscana”, da cui il titolo.

Sono presentate al pubblico dodici opere a olio su tavola, che raccontano, in maniera originale e attuale, un percorso ideale attraverso alcuni tra i paesaggi più significativi della nostra Toscana, dalla sorgente dell’Arno, dal paesaggio collinare interno, fino alla luce del mare Tirreno.

Una esposizione della quale siamo, come associazione, particolarmente orgogliosi, sia perché porta il nostro logo in quanto Mariano è membro del Consiglio Direttivo della nostra associazione, ma soprattutto perché  la bella pittura di cui l'artista è interprete fa parte di quella corrente che si ispira alla nostra tradizione di pittura di paesaggio. Una pittura che trova i suoi valori e la sua poesia nel rapporto con la natura e con quanto di bello ci circonda ma, allo stesso tempo, proprio mediante questo forte legame con il territorio, si proietta nel futuro, un futuro (e un presente) dove la preservazione e la valorizzazione dell'ambiente e della bellezza paesaggistica, costituiscono elementi fondanti del nostro sviluppo.

La mostra che si è aperta ufficialmente sabato 22 marzo 2014 a Firenze presso Palazzo Medici Riccardi, alla presenza del Sindaco e della Giunta del Comune di Pelago e dell’Assessore alle politiche e beni culturali del Comune di Pontassieve, è visitabile gratuitamente dal martedì al sabato dalle 11 alle 18 e la domenica dalle 15 alle 18, con ingresso da Via Cavour - Galleria delle Carrozze o da Via de' Ginori 14.


Nella sala attigua è possibile visitare anche "Scatti d'Accademia" una esposizione fotografica dei Fotografi del Levante Fiorentino che ci ricordano che, oltre al paesaggio, la nostra bella regione ha un altro punto di forza: il patrimonio artistico. Le suggestive foto in mostra, con protagonista assoluto il Davide di Michelangelo, ci parlano di questo.

Nella foto: Mariano Pinzauti (al centro) con esponenti della Giunta del Comune di Pelago nel giorno dell'inaugurazione. 

Stasera aperti!

venerdì 28 marzo 2014
Venerdì 28 marzo apertura sala corsi dalle ore 21 per esperimenti di pittura di nature morte.
Vi aspettiamo!

Corso di ceramica!

sabato 15 marzo 2014
Corso di ceramica a Pontassieve.
Con due maestri d'eccezione.
Una occasione da non perdere.
Scadenza iscrizioni 22 marzo.
AFFRETTATEVI!

Per iscrizioni scrivere a coloridellevante@libero.it

Armonie di colori

mercoledì 12 marzo 2014
Venerdì 14 marzo, ore 21, dipingiamo insieme.

Per la serata proponiamo un laboratorio/workshop sulle armonie di colori.

Restano comunque a disposizione dei soci gli allestimenti con le nature morte o pittura libera.





Nell'immagine:
Paul Klee, "Fuoco nella sera", olio su tavola 36x37 cm. 1929. Museo d'arte moderna di New York