VISITATE LA NOSTRA MOSTRA

sabato 18 dicembre 2010
Si comunica che la mostra al Santuario della Madonna del Sasso di Pontassieve, dedicata alla Biodiversità, è stata allestita. Sono ben 20 i pittori che vi partecipano.
Vi invitiamo a fare una bella passeggiata fino al Santuario per visitarla.
In questo periodo di fine anno e inizio anno nuovo il luogo è sicuramente adatto, da soli o in compagnia, per un momento di rilassante contatto con la natura e di riflessione.
Presso la mostra potete ritirare in omaggio il nostro piccolo calendario del 2011, come augurio ai visitatori per un anno sereno.

Mostra di Pittura alla Madonna del Sasso

giovedì 9 dicembre 2010
Nell'anno internazionale sulla biodiversità la nostra associazione
espone le opere realizzate su questo tema al Santuario della Madonna del Sasso
a Santa Brigida dal 19 dicembre al 9 gennaio
INAUGURAZIONE DOMENICA 19 DICEMBRE ALLE ORE 10
Il progetto beneficia del logo delle nazioni unite riguardo l’anno internazionale sulla Biodiversità ed è patrocinato dal Comune di Pontassieve.

PERCHE’ QUESTA MOSTRA
Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2010 Anno Internazionale della Biodiversità.
E' una celebrazione della varietà della vita sulla terra e del valore che ciò ha per le nostre vite. Gli uomini sono parte della ricca diversità della natura e hanno il potere di proteggerla o di distruggerla.
La nostra associazione partecipa simbolicamente alle celebrazioni dell'anno internazionale della biodiversità con l'obiettivo di dare un piccolo contributo alla sensibilizzazione su questo tema.
L'argomento ci è particolarmente caro, come pittori, professionisti o meno, in quanto è una ulteriore occasione di porsi di fronte alla Natura con una sensibilità ancora maggiore, riflettendo sulla sua bellezza anche dovuta alla sua estrema varietà, ma allo stesso tempo consapevoli della precarietà di questo dono che ci circonda e del quale siamo parte.
Ciascun pittore ha sviluppato il tema secondo la propria sensibilità.
Inoltre l’associazione ha effettuato un laboratorio di disegno e pittura sul tema delle nature morte che ha dato ai numerosi partecipanti l’occasione di ammirare alcuni preziosi frutti della natura.

La mostra presenta alcune delle opere realizzate dagli associati e alcune opere realizzate dai partecipanti al laboratorio sulle nature morte.
Il luogo in cui si tiene la mostra, il Santuario della Madonna del Sasso, che ringraziamo pubblicamente, è stato scelto in quanto simbolo, nel nostro territorio, della tutela della biodiversità. Infatti è noto che il Santuario è al centro dell’area protetta che è stata istituita per proteggere “una biodiversità”: la presenza, unica in Italia, di cisto laurino Cistus laurifolius, un arbusto mediterraneo qui detto, appunto, fiore della Madonna, vero relitto preglaciale e specie minacciata secondo il Libro Rosso delle piante d'Italia, cioè entità in pericolo di estinzione.