FALSARI

sabato 21 novembre 2020

 

#FALSARI

Non puoi andare ad ammirare un'opera d'arte famosa che ami?


Riproducila!


A fine pandemia la potrai esporre.


#Falsari_per_amore_dell_arte


Gli spostamenti sono limitati, i musei chiusi o poco accessibili, c'è più tempo per stare in casa. L'associazione Colori del Levante Fiorentino lancia un invito a tutti i pittori professionisti o amatoriali.


Impegnatevi a copiare un quadro famoso esposto in un museo italiano o straniero.  Fate del vostro meglio per ricreare l'opera originale!


Mettetevi in contatto con noi sul progetto, sui lavori in corso o sul lavoro finito.


Quando sarà possibile, nel 2021, mostreremo i vostri capolavori nell'Atelier a Pontassieve.

In pochi metri quadrati daremo quindi la possibilità di fare un viaggio unico nell'arte e di "ripassare" il significato delle opere che verranno esposte in questo museo impossibile.


Chi ha intenzione di partecipare o chi sta facendo o ha fatto un'opera ci può contattare per email coloridellevante@libero.it o per telefono o WhatsApp al 3480712546.


Da subito fino al 28 febbraio 2021


Aperto a tutti coloro che hanno voglia di essere un falsario per amore.


Partecipazione gratuita 


(Ai sensi dell'art 128 del dlgs 29 ottobre 1999, n. 490, i quadri dovranno riportare sul retro la dichiarazione di non autenticità)

Non ci siamo, ma ci siamo!

martedì 3 novembre 2020
Nel buio di questo periodo, la nostra luce rimane accesa anche se non possiamo fare tutto quello che vorremmo.

Contattateci per chiedere informazioni o per prenotarvi per i corsi in partenza appena possibile.

Se avete un bel progetto raccontatecelo.

Siamo comunque contattabili e, speriamo presto e spesso,  raggiungibili al nostro #atelier

"Nell'oscurità l'immaginazione lavora più attivamente che in piena luce" (Kant)
...intanto è il momento di immaginare  e di creare.

Teniamoci in contatto!

Coloridellevante@libero.it

3480712546

ATELIER 
via f.lli Monzecchi 11
Pontassieve 










Atelier

sabato 24 ottobre 2020

UN AMBIENTE ARTISTICO E CREATIVO

Durante il periodo del lockdown abbiamo sperimentato come l'arte sia importante.
Musica, libri, spettacolo, pittura, hanno alleviato ed arricchito le nostre giornate.

C'è anche bisogno di arte, c'è bisogno di più arte e c'è ancora bisogno di mantenere vivo quello spirito artistico, quel senso della bellezza, quella capacità creativa che contraddistinguono il cosiddetto "genio" italiano.
È questa la sintesi delle riunioni in videoconferenza tra alcuni nostri soci che, chiusi forzatamente in casa, si interrogavano sul nostro futuro e su cosa dovesse fare la nostra piccola associazione in un periodo così problematico e complesso in cui non c'è una sola ricetta magica per la soluzione dei tanti e grandi problemi.

La nostra associazione ha a disposizione uno spazio gentilmente prestato dal Comune di Pontassieve e condiviso con altre associazioni.
È uno spazio che è e resterà importante per noi perché è grande e funzionale a molte attività che vogliamo continuare a svolgere. Ma per realizzare alcuni nostri progetti sentivamo la necessità di avere uno spazio diverso e diversamente ubicato.

Proprio nel mezzo della pandemia, abbiamo deciso di colorare un po' il futuro facendo un investimento, almeno per un periodo, su un locale nel centro storico di Pontassieve e quindi facilmente accessibile dai passanti e dai passeggianti.
È un piccolissimo locale, di più non ci possiamo permettere dovendo autofinanziarci, ma da lì vogliamo accendere una piccola luce per rilanciare una nuova stagione di arte e di creatività. Ed anche aprire una nuova luce nel centro storico di Pontassieve che lo mantenga vivo e vivace.

La creatività,  l'arte,  la bellezza sono, per noi e non solo per noi,  beni da tutelare e valorizzare. 

Inizialmente saremo sottoposti alle giuste limitazioni che l'emergenza sanitaria impone, ma l'obiettivo nel tempo è di stimolare  con questa presenza, con le nostre capacità ed i nostri mezzi, il senso artistico e critico dei passanti, tenere in mostra quadri di vario tipo per l'avvicinamento alle varie tecniche artistiche e ai diversi generi, lanciare piccoli progetti di allenamento alla creatività,  conoscere più modi di fare arte, invitare amici artisti e far nascere cose che ora non immaginiamo neppure.

Saremo lì, come e quando sarà possibile, a commentare le varie opere, a chiacchierare d'arte o a fare arte insieme, in un riavvio alla socializzazione di cui abbiamo riscoperto il valore e con attività che aiutano a recuperare quel benessere interiore che un po' la pandemia ci ha tolto.

E ci auguriamo che questa piccola luce si accenda insieme a tante e più importanti luci.

È il periodo peggiore, ma anche il migliore per avviare cose nuove.

ATELIER
Colori del Levante Fiorentino
Via F.lli Monzecchi 11
Pontassieve












Paint Out 2020 il video!

domenica 13 settembre 2020





Paint Out 2020 il video!