Atelier natalizio

venerdì 18 dicembre 2020
Raccolta fondi 2020
Contattateci per una occasione unica
Una piccola opera d'arte per sostenere la nostra associazione 
Anche con solo 30 euro
Disponibili anche piccoli acquerelli 

FALSARI

sabato 21 novembre 2020

 

#FALSARI

Non puoi andare ad ammirare un'opera d'arte famosa che ami?


Riproducila!


A fine pandemia la potrai esporre.


#Falsari_per_amore_dell_arte


Gli spostamenti sono limitati, i musei chiusi o poco accessibili, c'è più tempo per stare in casa. L'associazione Colori del Levante Fiorentino lancia un invito a tutti i pittori professionisti o amatoriali.


Impegnatevi a copiare un quadro famoso esposto in un museo italiano o straniero.  Fate del vostro meglio per ricreare l'opera originale!


Mettetevi in contatto con noi sul progetto, sui lavori in corso o sul lavoro finito.


Quando sarà possibile, nel 2021, mostreremo i vostri capolavori nell'Atelier a Pontassieve.

In pochi metri quadrati daremo quindi la possibilità di fare un viaggio unico nell'arte e di "ripassare" il significato delle opere che verranno esposte in questo museo impossibile.


Chi ha intenzione di partecipare o chi sta facendo o ha fatto un'opera ci può contattare per email coloridellevante@libero.it o per telefono o WhatsApp al 3480712546.


Da subito fino al 28 febbraio 2021


Aperto a tutti coloro che hanno voglia di essere un falsario per amore.


Partecipazione gratuita 


(Ai sensi dell'art 128 del dlgs 29 ottobre 1999, n. 490, i quadri dovranno riportare sul retro la dichiarazione di non autenticità)

Non ci siamo, ma ci siamo!

martedì 3 novembre 2020
Nel buio di questo periodo, la nostra luce rimane accesa anche se non possiamo fare tutto quello che vorremmo.

Contattateci per chiedere informazioni o per prenotarvi per i corsi in partenza appena possibile.

Se avete un bel progetto raccontatecelo.

Siamo comunque contattabili e, speriamo presto e spesso,  raggiungibili al nostro #atelier

"Nell'oscurità l'immaginazione lavora più attivamente che in piena luce" (Kant)
...intanto è il momento di immaginare  e di creare.

Teniamoci in contatto!

Coloridellevante@libero.it

3480712546

ATELIER 
via f.lli Monzecchi 11
Pontassieve 










Atelier

sabato 24 ottobre 2020

UN AMBIENTE ARTISTICO E CREATIVO

Durante il periodo del lockdown abbiamo sperimentato come l'arte sia importante.
Musica, libri, spettacolo, pittura, hanno alleviato ed arricchito le nostre giornate.

C'è anche bisogno di arte, c'è bisogno di più arte e c'è ancora bisogno di mantenere vivo quello spirito artistico, quel senso della bellezza, quella capacità creativa che contraddistinguono il cosiddetto "genio" italiano.
È questa la sintesi delle riunioni in videoconferenza tra alcuni nostri soci che, chiusi forzatamente in casa, si interrogavano sul nostro futuro e su cosa dovesse fare la nostra piccola associazione in un periodo così problematico e complesso in cui non c'è una sola ricetta magica per la soluzione dei tanti e grandi problemi.

La nostra associazione ha a disposizione uno spazio gentilmente prestato dal Comune di Pontassieve e condiviso con altre associazioni.
È uno spazio che è e resterà importante per noi perché è grande e funzionale a molte attività che vogliamo continuare a svolgere. Ma per realizzare alcuni nostri progetti sentivamo la necessità di avere uno spazio diverso e diversamente ubicato.

Proprio nel mezzo della pandemia, abbiamo deciso di colorare un po' il futuro facendo un investimento, almeno per un periodo, su un locale nel centro storico di Pontassieve e quindi facilmente accessibile dai passanti e dai passeggianti.
È un piccolissimo locale, di più non ci possiamo permettere dovendo autofinanziarci, ma da lì vogliamo accendere una piccola luce per rilanciare una nuova stagione di arte e di creatività. Ed anche aprire una nuova luce nel centro storico di Pontassieve che lo mantenga vivo e vivace.

La creatività,  l'arte,  la bellezza sono, per noi e non solo per noi,  beni da tutelare e valorizzare. 

Inizialmente saremo sottoposti alle giuste limitazioni che l'emergenza sanitaria impone, ma l'obiettivo nel tempo è di stimolare  con questa presenza, con le nostre capacità ed i nostri mezzi, il senso artistico e critico dei passanti, tenere in mostra quadri di vario tipo per l'avvicinamento alle varie tecniche artistiche e ai diversi generi, lanciare piccoli progetti di allenamento alla creatività,  conoscere più modi di fare arte, invitare amici artisti e far nascere cose che ora non immaginiamo neppure.

Saremo lì, come e quando sarà possibile, a commentare le varie opere, a chiacchierare d'arte o a fare arte insieme, in un riavvio alla socializzazione di cui abbiamo riscoperto il valore e con attività che aiutano a recuperare quel benessere interiore che un po' la pandemia ci ha tolto.

E ci auguriamo che questa piccola luce si accenda insieme a tante e più importanti luci.

È il periodo peggiore, ma anche il migliore per avviare cose nuove.

ATELIER
Colori del Levante Fiorentino
Via F.lli Monzecchi 11
Pontassieve












Paint Out 2020 il video!

domenica 13 settembre 2020





Paint Out 2020 il video!
















Paint Out 2020

giovedì 10 settembre 2020

Anche quest'anno partecipoamo al 

ipapgreatworldwidepaintout2020


Domenica 13 settembre 2020 ore 8.30





l Mulino a vento

Il mulino a vento a Monterifrassine si erge su un crinale che è l’incrocio di più colline. Costruito nella prima metà del XIX secolo, nel 2000 è stato ristrutturato e portato in funzione grazie all’iniziativa del Comune di Pontassieve, il supporto della Comunità europea, la collaborazione di ingegneri e specialisti proventi dall’Olanda e dalle scuole edili italiane e tedesche. Il recupero completo e meticoloso del mulino, terminato in un solo anno, si è basato sullo studio degli elementi ancora presenti e sullo studio di mulini con tipologia a “torre”. L’effetto che si coglie visitando l’interno del mulino è quello di un’affascinante “macchina leonardesca”, che è possibile ammirare prenotando una visita presso la Fattoria Lavacchio

 

The windmill

The windmill in Monterifrassine stands on a crest at a crossing of a group of hills. It was built in the first half of the 19th century, restored in 2000 and put into operation thanks to the support of the Municipality of Pontassieve with the EU partnership and the engineers and experts from Italy, Holland and Germany. The careful and complete restoration of the windmill, achieved in only one year, was based on the of the preserved elements and the research on other existing “tower” windmills. The internal part of the windmill is a fascinating “Leonardo da Vinci machine”: visits can be booked at Fattoria di Lavacchio

Buon Ferragosto

sabato 15 agosto 2020


Immagine: Fernando Botero. Picnic

ArtLab

mercoledì 15 luglio 2020
mercoledì 15 luglio ore 21 in via Lisbona 18 a Pontassieve ritorna ArtLab

Dipingere insieme 

Distanziati ma motivati

Live Art Learn Art Love Art

Convocazione assemblea dei soci

mercoledì 24 giugno 2020
Il giorno 8 luglio alle ore 21 in via Lisbona 18b a Pontassieve è convocata l'assemblea dei soci per deliberare quanto segue:

Approvazione del bilancio 2019 e del programma 2020

Rinnovo delle cariche sociali

Determinazioni in merito alla Riforma del Terzo settore 

Tutti i soci regolarmente iscritti sono invitati a partecipare.


Rieccoci!

venerdì 5 giugno 2020


«L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni» diceva Picasso.

Ci sono finalmente le condizioni per scuotere la polvere accumulata durante il lockdown e dedicarsi all'arte della pittura!

Ecco le date del corso di pittura ad olio che si tiene a Pontassieve.
Giugno: 17, 24
Luglio: 1
Settembre: 9, 16, 23, 30
Ottobre: 1
Più altri appuntamenti estivi da concordare in aula.
Il tutto con attento rispetto dei protocolli anti-covid!

Ancora alcuni posti disponibili.
Solo 80 euro per un percorso artistico divertente ed entusiasmante e adatto sia a principianti che a chi vuole confrontarsi con altri artisti per nuovi percorsi nel mondo dei colori.
Affrettatevi!

info 3480712546 Mauro

CORSI DI PITTURA

sabato 23 maggio 2020
Ci stiamo riorganizzando per i corsi di pittura e workshop di pittura all'aria aperta.
Prossimamente il nuovo calendario.

Per info scriveteci
Coloridellevante@libero.it 



DANTEDÌ

venerdì 27 marzo 2020
La nostra associazione ha partecipato al primo DANTEDÌ


Ci ha premiato anche La Nazione pubblicando una delle piccole opere fatte per la celebrazione da uno dei nostri pittori, Mauro Mannelli


Qui il link alle altre opere dei pittori



Ciao Luciano

giovedì 19 marzo 2020
CIAO LUCIANO
Un triste saluto ad un caro amico artista, #Luciano #Piseri. Un acquerellista di talento e maestro di tanti acquerellisti della nostra zona. È stata una fortuna averlo potuto avere come maestro per un corso o anche solo per un giorno di dimostrazione della tecnica dell'acquerello, come ha fatto più volte anche per la nostra associazione.

Luciano è deceduto ieri a Milano, dove era cresciuto e dove passava i mesi invernali. Negli altri mesi ormai da tantissimi anni, viveva a Bagno a Ripoli ed era un instancabile frequentatore degli eventi artistici della nostra zona.
Nonostante fosse un acquerellista con una esperienza milanese importante, si prestava volentieri ad essere presente a tutte le mostre ed iniziative locali, con grande spirito di comunità.

Socio dela nostra associazione da sempre, era vicepresidente dell'Associazione Mazzon di Bagno a Ripoli presso la quale teneva regolarmente corsi di acquerello.

Un grande abbraccio alla moglie Fausta, che l'ha sempre accompagnato negli eventi pittorici e ci ha deliziato, insieme a Luciano, con la loro dolce simpatia e con il loro affetto.

Qui una breve biografia di questo grande amico e pittore.

Milanese d’adozione fin dall’ infanzia, nasce a Verrua Po (PV) nel 1943. Una innata predisposizione artistica lo spinge a ”dilettarsi” al di fuori della sua normale attività professionale, sia nel canto corale sia nella pittura, ove affina le doti naturali seguendo i corsi della Scuola d’ Arte al Castello Sforzesco di Milano.

Dal 1987 perfeziona la propria tecnica col Maestro Alfredo Zecca. E' del 1991l' ammissione alla prestigiosa A.I.A. (Associazione Italiana Acquerellisti)

Dal 2002 presso l’ Associazione G. Mazzon ( Bagno a Ripoli Firenze ) tiene corsi d’acquerello, nei quali raccoglie costantemente significativi riconoscimenti.

A Pontassieve la sua ultima mostra personale risale al 2017  ma in zona sono molte le mostre collettive cui partecipa.
È sul podio anche, e non poteva essere diversamente,  di uno degli ultimi concorsi di pittura estemporanea al Bacco Artigiano di Rufina.
Ha cercato di non mancare mai al nostro gruppo di pittura internazionale all'aria aperta Worldwide PaintOut.

Custode dei mille segreti della tecnica dell'acquerello, Luciano, con quel suo accento milanese  amava chiosare che per fare un acquerello ci vogliono pochi minuti e vent'anni. Ricordandoci così il valore dell'esperienza e della formazione.

Ciao Luciano, ci manchi già.