Atelier

sabato 24 ottobre 2020

UN AMBIENTE ARTISTICO E CREATIVO

Durante il periodo del lockdown abbiamo sperimentato come l'arte sia importante.
Musica, libri, spettacolo, pittura, hanno alleviato ed arricchito le nostre giornate.

C'è anche bisogno di arte, c'è bisogno di più arte e c'è ancora bisogno di mantenere vivo quello spirito artistico, quel senso della bellezza, quella capacità creativa che contraddistinguono il cosiddetto "genio" italiano.
È questa la sintesi delle riunioni in videoconferenza tra alcuni nostri soci che, chiusi forzatamente in casa, si interrogavano sul nostro futuro e su cosa dovesse fare la nostra piccola associazione in un periodo così problematico e complesso in cui non c'è una sola ricetta magica per la soluzione dei tanti e grandi problemi.

La nostra associazione ha a disposizione uno spazio gentilmente prestato dal Comune di Pontassieve e condiviso con altre associazioni.
È uno spazio che è e resterà importante per noi perché è grande e funzionale a molte attività che vogliamo continuare a svolgere. Ma per realizzare alcuni nostri progetti sentivamo la necessità di avere uno spazio diverso e diversamente ubicato.

Proprio nel mezzo della pandemia, abbiamo deciso di colorare un po' il futuro facendo un investimento, almeno per un periodo, su un locale nel centro storico di Pontassieve e quindi facilmente accessibile dai passanti e dai passeggianti.
È un piccolissimo locale, di più non ci possiamo permettere dovendo autofinanziarci, ma da lì vogliamo accendere una piccola luce per rilanciare una nuova stagione di arte e di creatività. Ed anche aprire una nuova luce nel centro storico di Pontassieve che lo mantenga vivo e vivace.

La creatività,  l'arte,  la bellezza sono, per noi e non solo per noi,  beni da tutelare e valorizzare. 

Inizialmente saremo sottoposti alle giuste limitazioni che l'emergenza sanitaria impone, ma l'obiettivo nel tempo è di stimolare  con questa presenza, con le nostre capacità ed i nostri mezzi, il senso artistico e critico dei passanti, tenere in mostra quadri di vario tipo per l'avvicinamento alle varie tecniche artistiche e ai diversi generi, lanciare piccoli progetti di allenamento alla creatività,  conoscere più modi di fare arte, invitare amici artisti e far nascere cose che ora non immaginiamo neppure.

Saremo lì, come e quando sarà possibile, a commentare le varie opere, a chiacchierare d'arte o a fare arte insieme, in un riavvio alla socializzazione di cui abbiamo riscoperto il valore e con attività che aiutano a recuperare quel benessere interiore che un po' la pandemia ci ha tolto.

E ci auguriamo che questa piccola luce si accenda insieme a tante e più importanti luci.

È il periodo peggiore, ma anche il migliore per avviare cose nuove.

ATELIER
Colori del Levante Fiorentino
Via F.lli Monzecchi 11
Pontassieve












0 commenti, clicca qui per aggiungerne uno

Posta un commento

Lascia un commento